Open/Close Menu Al Centro del tuo Benessere

“Sono incinta! Che bello! lo volevamo da tanto, non vedo l’ora di poter tenere mio figlio in braccio … però … ho qualcosa, non so, come un peso allo stomaco, non ne parlo con nessuno perché mi vergogno, come posso non essere al settimo cielo dopo che è tanto che lo aspettavo?

Dopo questa frase ci si aspetta di vedere donne con i cuoricini agli occhi e una vita di gioia infinita, ma quando questo non succede …

Qual è la giusta reazione a questa notizia?   

Non esiste una giusta reazione a questa notizia, le madri sperimentano varie emozioni che possono essere positive ma anche negative e quest’ultime non vanno guardate con occhio critico, poiché l’arrivo del nascituro comporta importanti modifiche nel proprio stile di vita e in quello della coppia.

Molte mamme arrivano nel mio studio spaventate dalle loro emozioni contrastanti, ma questo è del tutto normale. Pensiamo solo ai cambiamenti fisici, al rallentamento dello stile di vita, alla responsabilità economica, psicofisica ed emotiva che il nuovo arrivo comporterà.

Il nascituro introduce numerose variabili che prima non c’erano, modifica profondamente gli equilibri precedenti, in quanto la nascita obbliga la coppia ad una ridefinizione delle relazioni familiari e ad una conseguente ridistribuzione dei ruoli.

Lo stress dei genitori, accostato ad una gioia profonda e ad un forte senso di appagamento dall’arrivo di un bambino, sfocia nella consapevolezza che il benessere e la vita del piccolo, dipenda da loro e può costituire una fonte di tensione che pesa più della fatica fisica.

E allora qual è la soluzione?

La comunicazione: comunicare al partner le proprie difficoltà liberamente, senza creare dei taboo per paura di esprimere anche emozioni che non sempre possono sembrare positive, soprattutto perché, già quando riusciamo ad esprimere una paura, condividerla la fa sembrare meno grande.

Ecco perché può essere utile un percorso di psicoterapia durante il momento della gravidanza o successivamente, per cercare di essere più consapevoli della situazione senza colpevolizzarsi se le cose non sono uguali agli stereotipi comuni, per avere uno spazio per se stessi, che a volte è difficile costruire, per potersi confrontare con il partner ed imparare ad ascoltarsi.

Sono disponibile presso il Meridiana Medical Center a Casalecchio di Reno, previo appuntamento.

Per informazioni è sufficiente mandare un messaggio nella pagina facebook (cliccando qui), telefonare al 051 0954643 o inviare una mail a info@meridianamedicalcenter.it

A presto!

Dott.ssa Valentina Passini

Psicologa – Psicoterapeuta, albo Emilia Romagna n.7518

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Per particolari urgenze 392.1384949

webmaster
Hai problemi di accesso?
X

Se hai problemi di accesso alle strutture, abbiamo la possibilità di farti arrivare in auto fino davanti all'ingresso del Meridiana Medical Center!

Telefonaci per maggiori informazioni: