Oculistica

La visita oculistica è un controllo medico indispensabile per certificare lo stato di salute degli occhi , prevenire patologie oculari e   misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti. A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici, anche perchè molte malattie oculari sono asintomatiche.

Visita Specialistica Oculistica Pediatrica

Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per portare il proprio figlio da un oculista! Si suggerisce di effettuare una visita oculistica intorno ai 3- 4 anni ; un secondo controllo dovrebbe essere poi effettuato intorno ai 5-6 anni di età in fase prescolare. Successivamente, se non si riscontrano particolari problematiche (talvolta sono gli insegnanti a rendersi conto che il bambino accusa disturbi visivi) si dovrebbero programmare visite oculistiche a cadenza biennale fino ai 16 anni di età. Dai 6 ai 16 anni sono fondamentali per quanto riguarda lo sviluppo degli occhi dei check-up visivi periodici per la precoce individuazione di problematiche visive.

Visita Specialistica Oculistica Adulti

Nei soggetti adulti nel periodo che va tra i 40 e i 50 anni è opportuno un controllo per evidenziare problemi di presbiopia, un disturbo visivo causato dalla fisiologica diminuzione della capacità di mettere a fuoco gli oggetti che si trovano vicino  (il sintomo più comune è la difficoltà nella lettura da vicino).

Deve essere eseguita almeno ogni 4 anni anche in assenza di sintomi e con visione perfetta.

In caso di miopia almeno ogni 2 anni.

Dopo i 50 anni una volta all’anno.

Durante la visita oculistica si eseguirà :

  • Valutazione del fundus oculare
  • Valutazione del tono oculare
  • Test della lacrimazione ( BUT:Break Up Time)
  • Lavaggio delle vie lacrimali quando necessario
  • Valutazione del Visus con relativa prescrizione di lenti correttive
  • Eventuali test ortottici base per la motilità oculare ( principalmente bambini ) 

ACUTEZZA VISIVA

L’acutezza (o acuità) visiva è la capacità dell’occhio di rilevare i particolari e ci offre la misura quantitativa della capacità dell’occhio di vedere un’immagine a fuoco ad una certa distanza. La definizione standard di normale acuità visiva è 10/10, e rappresenta quanto può essere visto da una “persona con visione normale” alla distanza specificata.

MOTILITA’ OCULARE

La motilità oculare deve essere testata soprattutto nei bambini e, in genere, quando i pazienti si lamentano di visione doppia o se l’oculista sospetta malattie neurologiche.  Il medico deve valutare visivamente gli occhi per le deviazioni che potrebbero dipendere da disfunzioni dei muscoli extraoculari o da paralisi dei nervi cranici che innervano i muscoli extraoculari. 

ESAME DEL FONDO OCULARE

L’esame oftalmoscopico (o esame del fundus ) consiste nell’osservazione tramite lampada a fessu ingrandita delle strutture interne dell’occhio.
L’oftalmoscopia permette di guardare direttamente la retina e altri tessuti nella parte posteriore dell’occhio.

Presso il nostro Centro Medico possono essere eseguiti anche i seguenti esami specifici:

Indicati in pazienti affetti da ipertensione o diabete che necessitano di controlli periodici:

  • Valutazione singola del tono oculare
  • Valutazione del fundus oculare

In caso di cattiva o scarsa lacrimazione anche associato a patologie reumatiche o all’uso di lenti  a contatto :

  • Valutazione del film lacrimale con i test di Shirmer I e II , Test del BUT
  • Lavaggio delle vie lacrimali

Esami strumentali fondamentali nei pazienti affetti da glaucoma e per prevenzione :

  • Pachimetria corneale : misurazione a ultrasuoni dello spessore della cornea
  • OCT ( tomografia a coerenza ottica ) , analisi infrarossi degli strati retinici nell’area maculare centrale e le strutture del nervo ottico .

Di seguito, gli specialisti interni o esterni dedicati a questa divisione. Clicca sul nome per vedere la relativa scheda professionale.

Dr. Pelloni Simone (Oculista)

Come ti chiami? (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiedi una prenotazione