La gastroenterologia è la specializzazione che si occupa del tratto gastrointestinale e studia le problematiche e le patologie dei seguenti organi dell’addome:
- Esofago
- Stomaco
- Fegato e vie biliari
- Pancreas
- Intestino tenue
- Colon
- Retto
Cattiva digestione , bruciore allo stomaco , gonfiore addominale , reflusso gastrico –esofageo , sono solo alcune delle disfunzioni dell’intestino dovuto a una non corretta alimentazione o una particolare sensibilità dell’intestino agli stress e a patologie di varia origine.
Durante la prima visita verrà fatta una valutazione diagnostica e si andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente , in primis riguardo la sua storia clinica , la familiarità , la propria alimentazione quotidiana e i sintomi di cui si lamenta il paziente.
Verrà fatta una diagnosi con anche prescrizione di accertamenti per immagini e laboratorio e la prescrizione della terapia necessaria.
L’ambito più specifico del Dott. Gitto Stefano è quello Epatologico ( disfunzioni del fagato ) da problematiche alimentari , virali e tumorali.
Di seguito, gli specialisti interni o esterni dedicati a questa divisione. Clicca sul nome per vedere la relativa scheda professionale.